slider03
Valutazioni e trattamenti logopedici

AFASIA

CHE COSA E’

L’afasia è un disturbo del linguaggio che porta alla perdita della capacità di trasformare il pensiero in parole (espressione) e/o le parole in pensiero (comprensione) per cui la persona ha difficoltà ad esprimersi, a comprendere ciò che gli viene detto, non riesce a leggere, a scrivere e fare i calcoli.

Questo avviene come conseguenza di un danno di alcune zone del Sistema Nervoso Centrale generalmente localizzate nell’emisfero cerebrale sinistro che è la sede del nostro linguaggio. La causa è spesso di origine vascolare, ma può essere una conseguenza di un trauma cerebrale o di un tumore.

E’ bene però sapere che queste lesioni non alterano l’intelligenza o la capacità di provare sentimenti come chiunque altro, ma impediscono di utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni.

La conseguenza grave dell’essere afasici è che proprio a causa di queste difficoltà comunicative, spesso la persona afasica “scompare” , non interagisce più con i propri cari, non si reinserisce nell’ambiente lavorativo, si esclude o viene esclusa dal proprio ambito sociale portando una grande sofferenza.

CHE COSA PROPONE IL CENTRO ITALIANO LOGOPEDIA

Il Centro Italiano Logopedia propone una valutazione per definire il quadro linguistico e un trattamento personalizzato per superare le limitazioni comunicative e recuperare l’autosufficienza.

Fornisce inoltre un supporto alla famiglia per definire il sistema comunicativo più efficace all’interno dell’ambiente famigliare e lavorativo.

Il Centro Italiano Logopedia è l’unico centroa Brescia e provincia che offre un servizio a domicilio.

Propone un trattamento personalizzato con modificazioni della dieta con scelta degli alimenti adeguati, utilizzo di manovre deglutitorie e posture di compenso, scelta di precauzioni comportamentali nell’assistenza al pasto.

Il Centro Italiano Logopedia è l’unico centro a Brescia/Verona e provincia che offre un servizio a domicilio.