Responsabile Tutor DSA-ADHD
Dott.ssa Alessandra Peli

Alessandra-Peli

Da 10 anni la dr.ssa Alessandra Peli lavora nell’area socio-educativa in qualità di formatrice e pedagogista specializzandosi poi in didattica inclusiva, in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e in deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD).

Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Tutor e responsabile del servizio Doposcuola presso il Centro Italiano Logopedia e si occupa del coordinamento, della gestione e della formazione dell’equipe tutoring.

Supporta le famiglie nei rapporti con la scuola ed è un loro punto di riferimento rispetto al lavoro svolto dai tutor a domicilio e presso i doposcuola del centro.

E’ direttrice scientifica e relatrice dei corsi di formazione per il Centro.

Svolge inoltre il ruolo di tutor, per bambini e ragazzi con DSA e ADHD, costruendo con loro una progettazione metodologica-didattica personalizzata con l’obiettivo di trovare strategie efficaci per favorire il graduale processo di acquisizione dell’autonomia scolastica.

Lavora come Pedagogista presso l’Associazione Bimbo Chiama Bimbo dove coordina progetti in ambito socio-educativo, organizza e gestisce corsi di formazione per educatori e volontari sulle tematiche dell’educazione e della diversità.

Svolge il ruolo di supervisore/tutor di tirocinio agli studenti universitari dell’Università Cattolica di Brescia che svolgono studi in ambito socio-educativo, agli studenti degli istituti superiori di Brescia ad indirizzo sociale convenzionati con l’associazione e ai ragazzi che intraprendono l’anno di volontariato sociale tramite la Fondazione Opera Caritas di Brescia.

È in formazione continua e segue corsi di specializzazione sulle tematiche dei disturbi dell’apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, bisogni educativi speciali ed educazione.

Ha frequentato corsi di specializzazione quali: “didattica inclusiva BES e DSA” con il centro Sapere più, “DSA Dall’individuazione precoce al trattamento” e “BES Dall’individuazione alla valutazione” con il centro Forespy, “Metodi compensativi e dispensativi nei Dsa” con il centro Erickson, e ha ottenuto il certificato di Tutor DSA presso il centro dell’età evolutiva di Bergamo.

Sta frequentando il corso di alta formazione “ La valutazione formativa e orientativa delle competenze in presenza di BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” presso Università Cattolica di Brescia.

Nel 2013 ha frequentato il corso di alta formazione “L’alunno con ADHD a scuola: gestione in classe e costruzione del piano didattico personalizzato” presso Università Cattolica di Brescia.

Nel 2011 ha ottenuto il titolo di Pedagogista con la laurea specialistica in scienze pedagogiche presso l’Università degli Studi di Verona con votazione 110 e lode.

Nel 2005 ha conseguito il titolo di Formatore con la laurea in scienze della formazione, operatore dei processi formativi e culturali, presso l’Università Cattolica di Brescia con votazione 108.

Le competenze acquisite con il percorso formativo e quelle acquisite durante il percorso lavorativo le permettono di essere in grado di muoversi con disinvoltura e precisone in ambito educativo-pedagogico, di ascoltare con attenzione i bisogni, di osservare persone e situazioni, di costruire progetti educativo-pedagogici mirati al potenziamento delle competenze personali e di valorizzare i punti di forza di ogni persona per incrementare l’apprendimento promuovendo una didattica differenziata ed inclusiva.

contatti