disartria
Valutazioni e trattamenti logopedici

DISARTRIA

CHE COSA E’

La disartria è una difficoltà nella produzione della parola a livello articolatorio. Nella disartria i sottosistemi del linguaggio (respirazione, fonazione, risonanza, prosodia e articolazione) possone essere coinvolti e la conseguenza è una lentezza o assenza dei movimenti della lingua, delle labbbra, del velo del palato, della mandibola e/o del viso. Ne consegue che l’eloquio del paziente disartrico è scarsamente intelligibilile e udibile con ridotta naturalezza ed efficacia della comunicazione vocale.

La disartria è causata da un danno del sistema nervoso centrale o periferico, che si può verificare con l’insorgere di molteplici patologie, quali:

• lesione del I e del II motoneurone
  • lesione cerebellare
  • Malattia di Parkinson
  • lesione del sistema extrapiramidale
  • sclerosi larerale amiotrofica SLA
  • Malattia di Wilson
  • sclerosi multipla
  • disartria post traumatica

A seconda della sede e dell’estensione del danno cerebrale centrale o periferico ci saranno vari tipi di disartria:

• spastica (derivante da danni bilaterali al neurone motore superiore)
  • flaccida (derivante da danni bilaterali o unilaterali al motoneurone)
  • atassica (derivante da danni al cervelletto)
  • unilaterale del motoneurone superiore (caratterizzata da sintomatologia più lieve rispetto al danno bilaterale)
  • ipercinetica e ipocinetica (derivanti da danni in determinate aree dei gangli della base, come nella malattia di Huntington o nel parkinsonismo)
  • mista (caratterizzata da sintomi propri di più di un tipo di disartria)

CHE COSA PROPONE IL CENTRO ITALIANO LOGOPEDIA

Il Centro Italiano Logopedia propone una valutazione per definire il quadro disartrico e un trattamento personalizzato per superare le limitazioni comunicative e recuperare l’autosufficienza.

Il Centro Italiano Logopediaè l’unico centro in Brescia e provincia che offre un servizio a domicilio.