Quattro chiacchiere con… la Dr.ssa Dorella Minelli

Da 30 anni la Dott.ssa Dorella Minelli svolge la sua attività di Logopedista.
Esercita presso l’U.O. Riabilitativa Specialistica e Geriatrica della Fondazione Richiedei di Gussago (BS) dal 1987. Svolge l’attività di Logopedista presso l’U.O. Medicina Riabilitativa della Casa di Cura San Camillo di Brescia. Presta la propria consulenza presso il Centro Privata Assistenza di Brescia. Opera presso il servizio specialistico di logopedia del Centro Rehabilita di Brescia.

Attualmente in qualità di relatrice tiene corsi informativi riguardanti le tematiche inerenti ai Disturbi Specifici degli Apprendimenti e alle diffficoltà deglutitorie nell’adulto, nell’anziano e nel bambino.

Svolge il ruolo di professionista Tutor clinico di tirocinio Logopedista agli studenti che frequentano il terzo anno del corso di Laurea in Logopedia dell’Università di Verona, per gli studenti che frequentano il Master Disturbi di Linguaggio e Disturbi dell’Apprendimento presso il Consorzio Universitario Humanitas di Roma e per gli studenti che frequentano il Master in Didatttica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ha svolto l’attività di Logopedista da luglio 2012 a febbraio 2015 presso l’U.O. Riabilitazione Specialistica, l’U.O. Otorinolaringoiatria, l’U.O. Neurologia e Stroke Unit della Fondazione Poliambulanza di Brescia.
Ha operato dal 2007 al 2008 in qualità di ricercatrice volontaria presso l’Ambulatorio Translazionale della Memoria e presso il Laboratorio di Neuroimmagine dell’IRCCS San Giovanni a Brescia.
Ha svolto l’attività di Logopedista presso l’U.O. Riabilitazione e Day Hospital del Gruppo San Donato e della Fondazione Don Gnocchi di Brescia dal 2002 al 2007, ha lavorato presso il Servizio di Riabilitazione della Fondazione Casa di Riposo “Paolo VI” di Bagnolo Mella (BS), presso il Servizio di Riabilitazione della Casa di Riposo Centro Polifunzionale Per Anziani di Ghedi (BS) e presso l’U.O. Neurologia dell’ Istituto Clinico S. Anna di Brescia. Laureata nel 1986 in Logopedia presso l’Università degli Studi di Padova ha costantemente arricchito la propria formazione confrontandosi con diverse tematiche.

In qualità di relatrice ha partecipato al convegno “Assistenza riabilitativa al paziente emiplegico” occupandosi degli aspetti neuropsicologici dei pazienti con ictus, al corso “Il paziente afasico” interessandosi dei disturbi di linguaggio nell’adulto. Si è occupata delle problematiche della disfagia al convegno “La gestione del paziente disfagico: dalla valutazione al trattamento”, al corso per gli infermieri in Stroke Unit e al convegno “La valutazione e la gestione della disfagia” presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia. E’ intervenuta al convegno “La gestione del paziente disfagico, dalla valutazione al trattamento” occupandosi delle norme comportamentali e posturali del paziente disfagico. E’ intervenuta al corso “Disfagia e presbifagia nell’anziano”.

Ha tenuto corsi informativi per genitori ed insegnanti occupandosi delle problematiche legate ai Disturbi Specifici di Apprendimento presso la Scuola Primaria di Ghedi, per l’Associazione Genitori Nazionale di Collebetao (BS), per l’Istituto Comprensivo di Iseo, per il Comune di Concesio Settore Servizi alla Persona, per il comune di Bovezzo Assessorato Pubblica Istruzione e Cultura, per l’Associazione Italiana Genitori di Ome e per l’Associazione Spazio Famiglia di Fornaci.

Ha partecipato a numerosi corsi di formazione ed aggiornamento relativi alla valutazione e alla riabilitazione neuropsicologica dei pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica, approfondendo tematiche legate alla valutazione e alla riabilitazione dei pazienti con disturbo del linguaggio, della parola, della voce e della deglutizione.

Ha collaborato a progetti di ricerca con LENITEM Laboratorio di epidemiologia e Neuroimmaging- IRCSS S.Giovanni di Dio-FBF Brescia – MRI Research Group-Fondazione Don Gnocchi Milano, Neuroimaging Research Unit; Dipartimento di Neurologia-Istituto Scientifico e Universitario Ospedale San Raffaele Milano e con l’Ambulatorio Translazionale per la Memoria dell’IRCCS Centro S.Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia. Ha pubblicato numerosi articoli come atti congressuali dell’Associazione Italiana Psicogeriatria (AIP), della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI), del Giornale di Gerontologia, della Società Italiana Geriatri Ospedalieri (SIGO) e del Giornale Italiano Di Medicina Riabilitativa.
Si è occupata inoltre di progetti di formazione del personale in ambito logopedico/cognitivo presso la Fondazione Casa di Riposo “Paolo VI” Bagnolo Mella (BS).

Socio FLI (Federazione Logopedisti Italiani)

Socio ALL (Associazione Logopedisti Lombardia)

Socio A.IT.A Associazioni Italiane Afasici