Tutor DSA-ADHD
Dott.ssa Chiara Bassanelli

Chiara-Bassanelli

La dott.ssa Chiara Bassanelli consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo V.Capirola di Ghedi nel 2010. Si iscrive poi all’Università Cattolica del Sacro Cuore nella sede di Brescia, dove ottiene la Laurea in Lettere Moderne nel 2013, per poi concludere l’iter di studi con la Laurea Specialistica in Filologia Moderna nel 2015.

Nel periodo post-lauream lavora come stagista nell’ufficio Risorse Umane di un gruppo assicurativo e parallelamente impartisce lezioni private a ragazzi della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado. Amplia inoltre la sua formazione in ambito educativo seguendo, nell’aprile 2016, il Corso di Tutor psicopedagogico per studenti affetti da DSA presso il Centro Italiano Logopedia di Brescia, di cui diventa collaboratrice a partire da maggio 2016, con il ruolo di tutor a domicilio.

Alla fine dello stesso anno diventa responsabile dello spazio-compiti pomeridiano presso il Centro Psicologia Montichiari, dove alla componente strettamente didattica associa quella educativo-ricreativa.

Da settembre 2017 lavora come insegnante con attività di sostegno ad una ragazza della Scuola Secondaria di primo grado, presso l’Istituto Santa Maria degli Angeli di Brescia e vi gestisce il doposcuola in alcuni giorni della settimana con bambini e ragazzi di classi miste.

Parallelamente all’attività lavorativa, si dedica ad una formazione continua seguendo convegni, seminari, corsi on-line e in presenza su temi legati alla didattica inclusiva, bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.

Attualmente sta inoltre per conseguire un Master in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.

contatti