Psicologi
Dott.ssa Francesca Righetti

abreve

Laureata nel 2014 presso l’Università degli Studi di Padova, triennale ad indirizzo psicobiologico, e successivamente nel 2016 presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca di Milano, specialistica ad indirizzo neuropsicologico, ho fin da principio cercato di seguire una specifica formazione neuropsicologica, in concomitanza alla formazione sugli aspetti psicologici clinici.

Durante il percorso universitario ho avuto la possibilità di svolgere il tirocinio presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi) dove ho avuto esperienza di valutazioni neuropsicologiche effettuate a pazienti con tumori cerebrali durante l’intervento chirurgico di rimozione, in associazione a valutazioni neuropsicologiche di controllo pre- e post- chirurgia. È proprio con tale esperienza che la mia passione per la neuropsicologica si è potuta consolidare con l’esperienza pratica, su cui si è basata anche la mia tesi di laurea.

Una volta conseguita la laurea specialistica ho quindi deciso di iscrivermi ad un Master Universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Padova in cui ho potuto approfondire maggiormente i vari ambiti della neuropsicologia (età evolutiva, adulta ed anziana) in contemporanea all’esperienza pratica annuale svolta presso gli Spedali Civili di Brescia, nel reparto di neuropsicologia clinica e riabilitativa. Ho avuto conoscenza diretta dei principali disturbi neuropsicologici acquisiti dell’età adulta (malattia di Parkinson, sclerosi multipla, tumori cerebrali, traumi cranici, demenze, e quindi neglect, agnosie, afasie, aprassie, anosognosia, disordini della memoria, dell’attenzione e dei processi esecutivi) effettuando valutazioni cognitive e conseguenti progetti riabilitativi, inoltre mi son rapportata con pazienti di età evolutiva affetti da disturbi del neurosviluppo. In particolare ho maturato esperienza clinica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e del Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività attraverso valutazioni neuropsicologiche per sospetti DSA e la conseguente stesura di Piani Educativi Personalizzati in collaborazione con le scuole del territorio.

Successivamente ho svolto attività pratica presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera d/G (VR) nel reparto di Neurologia e Riabilitazione in cui ho fatto esperienza di valutazioni neuropsicologiche in particolare in pazienti con patologie neurodegenerative (malattia di Alzheimer e demenze).

Nel frattempo ho conseguito l’Abilitazione alla professione di Psicologo, ottenuta nel mese di Luglio 2018.

Attualmente opero in qualità di libero professionista presso uno studio di Desenzano del Garda, ed uno studio di Brescia, dove svolgo l’attività di psicologo clinico attraverso colloqui di sostegno psicologico. Inoltre sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Verona (APC) per poter ampliare le mie conoscenze ed esperienze in ambito clinico così da gestire al meglio gli aspetti emotivi e comportamentali legati ai disturbi psicologici.

contatti