foto mb Consegue il diploma presso il Liceo classico Arnaldo a Brescia nel 2009 e prosegue gli studi ottenendo la Laurea in Storia presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Durante gli anni di studio approfondisce le tematiche della didattica e della glottodidattica e inizia ad impartire lezioni private di materie umanistiche a ragazzi delle scuole medie e superiori.
Nel corso del Master Universitario in materia di Immigrazione e della Laurea Magistrale in Scienze del Servizio Sociale ha modo di avvicinarsi all’insegnamento della lingua italiana a stranieri svolgendo tirocini universitari presso diverse realtà dell’accoglienza.
Durante l’ultimo anno di studi inizia a lavorare come insegnante di italiano L2 presso la Cooperativa Edeco in provincia di Padova, dove per diversi anni seguirà bambini, ragazzi e giovani adulti nel percorso di formazione linguistica e scolastica, relazionandosi con istituti scolastici di diverso ordine e grado. Interessata ad una formazione continua, ha partecipato a master, corsi di formazione ed aggiornamento relativi alle tematiche delle tecniche didattiche e glottodidattiche. Nel 2019 partecipa all’avviamento di Italab – Scuola di lingua e cultura italiana con sede a Padova occupandosi della valutazione degli studenti e della predisposizione di materiali didattici personalizzati.
Interessata alla tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento partecipa al Corso di Tutor di Studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento organizzato dal Centro Italiano di Logopedia nella sede di Brescia.

Scarica il curriculum vitae di Matilde.