psicomotricita-bambini
Percorso di aiuto psicomotorio individuale

PSICOMOTRICITA’ PER BAMBINI

Per crescere in armonia

La psicomotricità è una disciplina che permette di sviluppare in modo armonico le diverse aree di sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo-relazionale attraverso esperienze di gioco diversificate e mirate. Accompagna e sostiene il bambino nello sviluppo delle sue potenzialità e nel superamento delle difficoltà partendo dall’assunto che il movimento, i vissuti cognitivi, affettivi e relazionali siano interconnessi e determinanti per la crescita dell’individuo.

Il gioco ed il movimento dei bambini, oltre ad essere il canale privilegiato dove comunicano emozioni e paure, è anche il mezzo che permette di fare nuove esperienze, acquisire nuove capacità ed abilità sia sul piano motorio e cognitivo che affettivo e relazionale.

Spesso la psicomotricità viene consigliata dai Neuropsichiatri Infantili nei casi di ritardo dello sviluppo, ritardo di linguaggio, balbuzie, disturbo autistico, Paralisi Cerebrali Infantili, malattie genetiche e metaboliche, ritardi cognitivi, sindrome di Down e psicosi.

La psicomotricità può rivelarsi utile per tutti i bambini, in particolare per quelli timidi e insicuri, che tendono ad isolarsi o al contrario per bambini molto vivaci che fanno fatica a concentrarsi, che hanno disturbi del sonno, che mostrano eccessiva aggressività o sbalzi di umore, che vivono un momento critico come la separazione dei genitori o la nascita di un fratellino.

Della psicomotricità possono giovare anche i bambini che mostrano goffaggine nei movimenti, bambini molto vivaci o che possono mostrare difficoltà nelle attività manuali.

Il Centro Italiano Logopedia offre un spazio attrezzato e a misura del bambino dove sono presenti materiali e giochi che stimolano il bambino a svolgere attività di manipolazione, senso-motorie, simboliche, che rielaborate col supporto dello psicomotricista favoriscono lo sviluppo e l’armonizzazione delle abilità motorie, cognitive e relazionali.

L’obiettivo è che i bambini arrivino ad avere le abilità e gli strumenti per vivere serenamente ed in modo efficace in famiglia e a scuola.