53° Congresso Nazionale SIFEL

In occasione del 53° Congresso Nazionale SIFEL, Società Italiana di Foniatria e Logopedia, la Dr.ssa Dorella Minelli e la Dr.ssa Anna Guerrini saranno relatrici della tavola rotonda “Femminilizzazione della voce: approssimazione cricotiroidea, glottoplastica o terapia riabilitativa esclusiva? esperienze a confronto“, che si svolgerà il 4 giugno 2021.

“Femminilizzazione della voce: percorso logopedico nella donna transgender”, grazie per aver preso parte al corso!

Si è concluso il corso online “Femminilizzazione della voce: percorso logopedico nella donna transgender” e noi relatrici siamo state felici di avere condiviso con voi l’amore per la nostra professione ❤️
Ci avete scritto questo e noi ne siamo onorate:
FEDERICO N.
Volevo ringraziarvi di cuore per la sensibilità, l’umanità, la professionalità e la passione che mi avete trasmesso in questi due giorni di corso e che porterò con me nell’affacciarmi nel mondo di questa professione meravigliosa.
MARIE
Grazie mille per il bel corso che avete svolto!
Sto trattando una paziente e con quello che ho imparato da voi sono in grado di strutturare molto meglio i contenuti della terapia, e proverò già domani ad utilizzare il kazoo! Vi ringrazio tanto, il corso è stato organizzato, strutturato e svolto in maniera molto professionale, utile, chiara e comprensibile.
MICHELE L.
Fino ad ora il miglior corso che abbia mai frequentato, complimenti a tutti. Mi ritengo fortunato ad aver conosciuto delle persone come voi, altamente sensibili e professionali. Credo ci sia solo da imparare da esperienze come le vostre e spero in futuro di partecipare ad altri vostri corsi con questo taglio pratico e aperto ai soli logopedisti. Vi ringrazio per la splendida esperienza.
MICHELE F.
Grazie Dorella, mi avete aperto cervello e cuore. Mi sto già mettendo all’opera per applicare tutto ciò che avete spiegato.
CARLOTTA
La ringrazio per il bellissimo corso che avete tenuto, siete state davvero illuminanti.
MARIANELLA
Grazie per il corso è stato molto bello e interessante.

Corso online – Femminilizzazione della voce: percorso logopedico nella donna transgender

sound-of-voice-vector-7335996Il 16 e 23 gennaio 2021 – corso online
Dr.ssa Dorella Minelli, Dr.ssa Anna Guerrini, Dr.ssa Elisabetta Bandiera e Paola Guidetti,

Durante le due giornate di corso verranno affrontati i seguenti aspetti legati alla femminilizzazione della voce nella donna transgender: introduzione al transgenderismo, l’accoglienza alla paziente transgender, femminilizzazione della voce, del linguaggio verbale e non verbale, allenamento vocale.

Trattamento di riabilitazione alla voce di Naomi

I risultati sono stati ottenuti con la sola rieducazione logopedica via Skype e non è stato effettuato nessun intervento di fonochirurgia.

News

Il Centro Italiano Logopedia – Rieducazione della voce per persone transgender – ha dato il via a una nuova collaborazione, una partnership con Il Mio Genere, il punto di riferimento unitario per persone transgender a cui chiunque può rivolgersi per ricevere assistenza e consigli.

Il team di ilmiogenere.it ha intervistato la Dr.ssa Dorella Minelli, logopedista e titolare del Centro Italiano Logopedia:

LOGOPEDIA, UNA TERAPIA EFFICACE PER IL CAMBIO DELLA VOCE DELLE PERSONE TRANSGENDER. 

Trattamento di riabilitazione alla voce di Claudia

I risultati sono stati ottenuti da lei con la sola rieducazione logopedica in soli 3 mesi e non è stato effettuato nessun intervento di fonochirurgia.

Trattamento di riabilitazione alla voce di Vittoria

I risultati sono stati ottenuti da lei con la sola rieducazione logopedica e non è stato effettuato nessun intervento di fonochirurgia.

La testimonianza di Iula

IULA CI SCRIVE:

Grazie mille per tutto quello che avete fatto per me.

Anna é stata fantastica e mi ha motivata parecchio a dare il massimo e fare gli esercizi che alla lunga sono stati impegnativi  per trovare il tempo e la voglia di farli ogni giorno.
La nuova me ha tutta l’energia e la voglia necessaria, ma il suo stimolo é servito non poco.

Soprattutto quando non c’erano risultati audibili decenti, almeno così credevo.
L’altro ieri una mia amica ha ascoltato un mio messaggio vocale dove c’era la mia voce con toni più alti
e secondo lei non era per nulla femminile e falsa. Quella attuale le va bene, solo dove essere un pò più dolce.
Mi sono interrogata su come mai le piacesse la mia voce ‘normale‘ da uomo.

Ieri sera ho fatto un’ora di esercizi e poi sono andata ad ascoltarmi la prima registrazione audio di settembre.
Ho realizzato che la mia voce é già diversa da molto tempo, solo che le persone intorno a me sono abituate a sentirmi e non se ne sono accorte, ma nemmeno io! Quindi ho già una ‘nuova voce’ da perfezionare, mentre io ne cercavo di creare una nuova basata sugli esercizi e appunto artificiosa.
Stamattina poi, ho chiamato Vodafone per un assistenza, usando la mia voce che credevo ‘normale’ e al termine della conversazione l’operatore ha detto ‘grazie della chiamata Signora‘… occavoli! Ho realizzato di essere ‘più avanti’ di quello che credevo.

Trattamento di riabilitazione alla voce di Samantha

I risultati sono stati ottenuti da lei, oltre che con un intervento di fonochirurgia, grazie anche alla rieducazione logopedica.

RIEDUCAZIONE VOCALE PER PERSONE TRANSGENDER/TRANSESSUALI MTF

Per informazioni contatta:
Dott.ssa Dorella Minelli
Cell. 339 1496319
info@centroitalianologopedia.it

Il Centro Italiano Logopedia si trova a:
• BRESCIA via Benedetto Croce 31 25121
• GHEDI via Trieste 1 25016 (BS)
• VERONA viale del Lavoro 25/A presso Poliambulatorio Specialistico

Il servizio di rieducazione vocale può essere eseguito via Skype.

Le informazioni riportate sul volantino vanno considerate come primo approccio all’educazione vocale e non devono/possono sostituire la terapia logopedica.

La voce della donna Transgender

Dalla presa in carico clinica prechirurgica al follow up postchirurgico: aspetti clinici, giurisprudenziali e psicologici. Tecniche logopediche, foniatriche e fonochirurgiche.

Per info e iscrizioni: segreteria organizzativa Centro Congressi Internazionale, via San Francesco Da Paola 37, Torino.
Tel: 0112446923
E-mail: lucrezia.dettorre@ccicongress.com

News

Standards, Associazione Interzona, Sat-Pink Verona e Padova, in collaborazione Centro Italiano di Logopedia presentano:
CONTRALTO, un film di Sarah Hennies, 60’, colore, suono, US, 2017

Contralto è un’opera audiovisiva della durata di un’ora. A metà tra musica sperimentale e documentario, è un lavoro video accompagnato da strumenti a corde e percussioni. Un cast di donne transessuali parla, canta e interpreta esercizi vocali con un accompagnamento musicale denso e movimentato, includendo un’ampia varietà di approcci alla pratica sonora, sia convenzionali sia non propriamente musicali. Quando un uomo transgender inizia ad assumere testosterone, questo causa l’inspessimento delle sue corde vocali e di conseguenza la sua voce si abbassa e si avvicina quelli che vengono definiti “toni mascolini”. Tuttavia, non tutti sanno che le voci delle donne trans, al contrario, non sono condizionate dall’aumento dei livelli di estrogeni nel corpo. Essere una donna con “voce maschile” comporta una varietà di situazioni difficili, come l’aggravarsi e l’intensificarsi di una condizione di disforia, come l’aumento dei rischi di molestie e violenza dovuti all’esposizione involontaria della propria transessualità. In Contralto – termine che in musica definisce “la più grave delle voci femminili” – il suono delle voci delle donne transessuali esplora l’identità transfemminile dall’interno ed esamina l’intima e peculiare relazione che sussiste tra identità della persona e suono.

Il film vede la partecipazione di Julie Ashkin, Alexandra Brandon, Alyssa Green, Anna McCormick, Dreia Spies, Sarang Umarji, Josie Zanfordino ed è stato premiato da Issue Project Room a Brooklyn, NY nel Novembre 2017.

https://www.facebook.com/events/264195111104092/

Trattamento di riabilitazione alla voce di Paola

I risultati sono stati ottenuti da lei con la sola rieducazione logopedica e non è stato effettuato nessun intervento di fonochirurgia.

Paola ci racconta i suoi pensieri dopo essersi sottoposta al trattamento con il Centro Italiano Logopedia

Trattamento di riabilitazione alla voce di Sabrina

I risultati sono stati ottenuti da lei con la sola rieducazione logopedica e non è stato effettuato nessun intervento di fonochirurgia.

Trattamento di riabilitazione alla voce di Deborah

I risultati sono stati ottenuti da lei con la sola rieducazione logopedica.

Trattamento di riabilitazione alla voce di Alessia

I risultati sono stati ottenuti da lei con la sola rieducazione logopedica.

Clicca sulla freccia e scarica il volantino del servizio di rieducazione voce

Troverai tutte le informazioni che ti servono per cominciare un percorso personalizzato e dai risultati incredibili!

“La voce umana è lo strumento più bello che esista, ma il più difficile da suonare”

Richard Strauss

Il Centro Italiano Logopedia è il centro logopedico privato primo e unico che effettua

Rieducazione della Voce per persone Transgender.

Siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri utenti tutta l’esperienza e la competenza acquisite in anni di attività.
Le finalità del Centro sono quelle di sviluppare una comunicazione orale conforme all’individuale identità di genere, riducendo lo sforzo fonatorio e adeguando la qualità della voce alle necessità personali, sociali e professionali dell’individuo.
Il Centro Italiano Logopedia si avvale di personale altamente qualificato, in grado di elaborare progetti terapeutici personalizzati sia a breve che a lungo termine, in modo da ottenere una soluzione costante nel tempo.
Ricerca continua e studio aggiornato caratterizzano i professionisti del Centro Italiano Logopedia e sono la soluzione capace di garantire trattamenti efficaci e personalizzati.

Riceviamo a:
Brescia Via Benedetto Croce 31
Ghedi Via Trieste 1
Verona Viale del Lavoro 25/A presso Poliambulatori Verona

Per informazioni: 3391496319

La rieducazione della voce nelle persone transessuali viene svolta anche tramite Skype.
Chiama il numero 339 1496319 per ricevere maggiori informazioni.

La nostra equipe

Dr.ssa Dorella Minelli TitolareScarica il curriculum vitae e i master sulla voce frequentati

Dr.ssa Anna Guerrini LogopedistaScarica il curriculum vitae e i master sulla voce frequentati

Dr.ssa Alessandra Gulli LogopedistaScarica il curriculum vitae e i master sulla voce frequentati

Rassegna stampa

ReteGay.it

Il portale ReteGay ha intervistato la Dr.ssa Dorella Minelli.
Clicca per leggere l’articolo
La tecnica logopedica che dona la giusta “voce” alle persone transgender

La rivista ELLE in occasione del Gay Pride di Milano, iniziato il 17 Giugno 2017, ha intervistato la Dott.ssa Dorella Minelli.
Clicca per leggere l’articolo
Cerco voce disperatamente

Il blog Progetto GenderQueer ha intervistato la Dr.ssa Dorella Minelli.
Clicca per leggere l’articolo
Dorella, la logopedista che dà “voce” alle persone transgender

Clicca sulla freccia e scarica il volantino del servizio di rieducazione voce

Troverai tutte le informazioni che ti servono per cominciare un percorso personalizzato e dai risultati incredibili!

Compilate il form per ottenere informazioni nel massimo rispetto della vostra privacy.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Leggi informativa