ritardo-linguaggio

RITARDO DI LINGUAGGIO

CHE COS’E’
Si definisce Ritardo di Linguaggio quando i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, presentano un ritardo nello sviluppo del linguaggio, in assenza di patologie neurologiche, sensoriali e cognitive.
I criteri per identificare un bambino che può presentare un Ritardo nel Linguaggio sono:

un vocabolario espressivo inferiore o uguale a 50 parole a 24 mesi;
e/o assenza di linguaggio combinatorio a partire dai 30 mesi;
e/o incapacità di ripetere le parole udite dall’adulto;
e/o incapacità di produrre suoni in modo intellegibile.

Parte di questi bambini può rientrare spontaneamente all’interno dei normali range di sviluppo del linguaggio; un indice predittivo di un buon recupero del ritardo è la presenza dell’utilizzo dei gesti quando il bambino vuole comunicare.
Mentre, una percentuale di bambini variabile tra il 20-70% può non risolvere il ritardo di linguaggio con conseguente alto rischio di sviluppare un vero e proprio Disturbo di Linguaggio.
E’ importante porre attenzione ai campanelli di allarme del ritardo e agire più precocemente possibile.

CHE COSA PROPONE IL CENTRO ITALIANO LOGOPEDIA
Vengono offerti screening e approfondimenti diagnostici per stabilire il livello linguistico del vostro bambino, per comprendere che si tratti di un vero e proprio Ritardo di Linguaggio piuttosto che di un Disturbo di Linguaggio.
IL Centro Italiano Logopedia offre un servizio di intervento logopedico indiretto ai genitori dove vengono forniti consigli su come stimolare e aiutare il proprio bambino.È importante che la famiglia stimoli adeguatamente il bambino nella sua produzione, con pazienza e senza sforzarlo, lasciando che si prenda il tempo necessario per dire ciò che ha in mente e senza correggerlo direttamente, ma modellando la sua produzione ripetendola nel modo corretto. È utile che ogni attività fatta con il proprio bambino venga descritta mentre accade, è bene leggere insieme libretti figurati e ascoltare canzoncine, in modo da stimolare la ripetizione delle parole udite e l’ampliamento del vocabolario del bambino.
Il Centro Italiano Logopedia offre un servizio di intervento logopedico diretto al bambino per aiutarlo a destreggiarsi nelle sue difficoltà e apprendere quella capacità che da solo non riesce a fare emergere.