Screening Valutazione

Servizio DSA

Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia

La presenza di un disturbo del linguaggio in età prescolare è considerata il primo fattore di rischio per sviluppare una successiva difficoltà nei processi di apprendimento della letto-scrittura in età scolare. Quando un bambino presenta un disturbo di linguaggio dopo il compimento dei quattro anni la probabilità che si manifesti un disturbo di apprendimento è vicina all’ 80% anche se il disturbo del linguaggio scompare prima dell’inizio della scuola. E’ fondamentale che i bambini con disturbo ancora presente all’ultimo anno di scuola materna debbano essere avviati a una rieducazione prima dell’inizio dell’alfabetizzazione scolastica.
Il Centro Italiano Logopedia offre la possibilità di effettuare uno screening e una valutazione dei prerequisiti scolastici osservando e valutando le basi degli apprendimenti. Lo screening dei pre-requisiti degli apprendimenti identifica il linguaggio, la metafonologia, l’area logico-matematica, il pre-grafismo, l’attenzione e il comportamento che sono le attività di base in età evolutiva.

Scuola Primaria

il Centro Italiano Logopedia offre la possibilità di una valutazione precoce nei bambini che evidenziano fattori di rischio per lo sviluppo di un DSA. Viene effettuata una valutazione delle abilità generali e specifiche del bambino (intelligenza, memoria, attenzione, linguaggio, apprendimenti) nonchè delle competenze sul piano emotivo e relazionale.