student-849825

QUANDO E’ NECESSARIO FARE L’AGGIORNAMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DSA

La diagnosi di DSA è valida fino al termine dell’intero percorso di studi.
Il profilo funzionale e le indicazioni d’intervento vanno aggiornate in base a quanto indicato sul Modulo di prima certificazione o sul Modulo di agggiornamento del profilo funzionale.

La valutazione e le indicazioni dell’intervento possono essere aggiornate:

  • al termine dell’anno scolastico in corso;
  • al termine della scuola primaria;
  • al termine della scuola secondaria di primo grado;
  • al termine della scuola secondaria di secondo grado.

Per quanto riguarda la formazione universitaria gli Atenei ritengono valide le diagnosi risalenti all’età evolutiva purchè la data di rilascio della certificazione o dell’aggiornamento del profilo funzionale non sia anteriore ai 3 anni.

CHE COSA PROPONE IL CENTRO ITALIANO LOGOPEDIA

Il Centro Italiano Logopedia avvalendosi dell’autorizzazione all’attività di prima certificazione diagnostica ai fini scolastici dei disturbi specifici di apprendimento in base alle disposizioni della Giunta Regionale della Lombardia –Direzione Generale Sanità de 21/02/2013 propone, dove è necessario, l’aggiornamento del profilo funzionale e delle indicazioni di intervento.

Presso Il Centro Italiano Logopedia operano le tre figure professionali, Psicologo, Logopedista e Neurologo necessarie per rendere valevole il documento di aggiornamento.

L’ equipe diagnostica per i DSA ADULTI autorizzata dalla Giunta Regionale della Lombardia –Direzione Generale Sanità del 21/02/2013 si avvale della consulenza del Neurologo dr. Enrico Ghidoni esperto luminare nel settore DSA in età adulta.