diagnosi-DSA

SERVIZIO METODO DI STUDIO PER ADOLESCENTI: quando studiare diventa facile

CARATTERISTICHE
Il Servizio Metodo di Studio è un percorso educativo flessibile e personalizzato, mirato ad accompagnare la persona alla ricerca del proprio stile cognitivo che lo renda consapevole del proprio modo di apprendere e gli permetta di scoprire e sperimentare strategie e strumenti per costruire il proprio metodo di studio.
Il Servizio Metodo di Studio permette di acquisire consapevolezza del proprio modo di apprendere.
Questo percorso permette di conoscere un metodo di studio funzionale, quindi adeguato alla materia, ed efficace che permette allo studente il massimo rendimento nel più breve tempo possibile e con il minimo sforzo, garantendo la qualità dell’istruzione nel tempo.

OBIETTIVI
Il Servizio Metodo di Studio ha l’obiettivo di accompagnare la persona alla scoperta delle proprie potenzialità. Offre l’opportunità di costruire strategie finalizzate alla materia e al tipo di prova da preparare sviluppando la capacità di autovalutazione delle scelte fatte per affrontare un compito.

A CHI E’ RIVOLTO
Il Servizio Metodo di Studio è rivolto alle persone che per ragioni diverse hanno bisogno di costruire con l’aiuto di un esperto un metodo di studio adeguato alle proprie esigenze personali e scolastiche.

SERVIZIO STRUMENTI COMPENSATIVI TECNOLOGICI

Imparare ad usare gli strumenti

Il Servizio Strumenti Compensativi Tecnologici ha l’obiettivo di far conoscere e condurre gli studenti ad un efficace uso degli strumenti compensativi tecnologici.
Individuando le strategie tecnologiche più efficaci viene facilitato l’apprendimento e lo studio, riducendo le tempistiche per lo studio.

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE
Quando scegliere diventa facile

CARATTERISTICHE
Il Servizio di Orientamento Scolastico-professionale è riservato ai ragazzi ed è mirato a favorire la presa di coscienza del proprio progetto di vita e l’acquisizione della capacità di prendere decisioni ed affrontare il cambiamento,nell’ambito della scuola o nel mondo del lavoro,in modo sereno e consapevole.
Durante il percorso verranno individuati punti forza e punti limite personali e professionali del giovane, verrà indagato il grado di consapevolezza che il giovane ha degli stessi e verranno presentate le varie opportunità scolastiche e professionali che il territorio offre al fine di accompagnarlo verso una scelta adeguata alle proprie predisposizioni e peculiarità.

OBIETTIVI
L’ Orientamento Scolastico-professionale ha l’obiettivo di far acquisire al ragazzo consapevolezza relativamente alle proprie caratteristiche personali e predisposizioni e di portare il giovane a fare scelte per il futuro serene e che derivino dalla mediazione tra le proprie aspirazioni, le proprie abilità e competenze e l’ offerta del territorio.

A CHI È RIVOLTO
Studenti del 3° anno di scuola secondaria inferiore e studenti di scuola secondaria superiore che abbiano conseguito la qualifica triennale o il diploma o che abbiano deciso per svariati motivi di interrompere il proprio percorso scolastico.
Il Servizio di Riorientamento Scolastico-Professionale è riservato agli adulti che abbiano scoperto in età avanzata di possedere Disturbi dell’apprendimento che vogliano quindi rivedere le proprie scelte circa il futuro professionale alla luce della diagnosi ricevuta.

Il Centro Italiano Logopedia prevedecolloqui con i docenti per informarli delle difficoltà specifiche che uno studente con DSA può incontrare dando dei suggerimenti su alcune semplici facilitazioni che possono permettere allo studente con DSA di mostrare la propria competenza in materia senza essere penalizzato dalle abilità di base.