area-orizzonte

SERVIZIO METODO DI STUDIO PER RAGAZZI: quando studiare diventa facile

CARATTERISTICHE
Il Servizio Metodo di Studio è un percorso educativo flessibile e personalizzato, mirato ad accompagnare il ragazzo alla ricerca del proprio stile cognitivo che lo renda consapevole del proprio modo di apprendere e gli permetta di scoprire e sperimentare strategie e strumenti per costruire il proprio metodo di studio.
Il Servizio Metodo di Studio permette al ragazzo di acquisire consapevolezza del proprio modo di apprendere offrendogli l’opportunità di affrontare in modo propositivo il mondo della scuola non avendo paura di non esserne in grado.
Questo percorso permette di conoscere un metodo di studio funzionale, quindi adeguato alla materia, ed efficace che permette allo studente il massimo rendimento nel più breve tempo possibile e con il minimo sforzo, garantendo la qualità dell’istruzione nel tempo.

OBIETTIVI
Il Servizio Metodo di Studio ha l’obiettivo di accompagnare il ragazzo alla scoperta delle proprie potenzialità, in modo tale da diventare protagonista attivo del suo modo di apprendere. Permette di sperimentare gli aspetti basilari per costruire un metodo efficace individuando il grado di motivazione allo studio, la capacità di organizzazione temporale/spaziale del lavoro personale, il livello di autonomia e la modalità nell’affrontare lo studio. Offre l’opportunità di costruire strategie finalizzate alla materia e al tipo di prova da preparare sviluppando la capacità di autovalutazione delle scelte fatte per affrontare un compito.

A CHI E’ RIVOLTO
Il Servizio Metodo di Studio è rivolto a quei ragazzi che per ragioni diverse hanno bisogno di costruire con l’aiuto di un esperto un metodo di studio adeguato alle proprie esigenze personali e scolastiche.

SERVIZIO STRUMENTI COMPENSATIVI TECNOLOGICI
PER RAGAZZI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (DSA-ADHD)
Imparare ad usare gli strumenti per ridurre il tempo dei compiti ed essere autonomi

CARATTERISTICHE
I ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (DSA – ADHD) necessitano l’uso di strumenti compensativi tecnologici come previsto dalla legge 170/2010 e circolari MIUR sui BES, ma è importante sapere che la capacità di utilizzare tali strumenti non è né immediata né scontata.
Il Servizio Strumenti Compensativi aiuta i ragazzi a comprendere quali sono gli strumenti più adeguati e insegna a loro come costruire e utilizzare tali strumenti.
Il Servizio Strumenti Compensativi insegna ad utilizzare in modo efficace gli strumenti compensativi più noti:

  • la sintesi vocale che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;
  • la creazione di file audio riguardanti la lettura con sintesi vocale appena svolta;
  • il registratoreche consente all’alunno di non scrivere gli appunti della lezione;
  • i programmi di video scrittura con correttore ortografico che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;
  • la calcolatrice che facilita le operazioni di calcolo;
  • la creazione semi-automatica di mappe concettuali;
  • la creazione semi-automatica di riassunti;
  • conoscenza degli applicativi presenti su iPad Apple e tablet Android.

OBIETTIVI
Il Servizio Strumenti Compensativi Tecnologici ha l’obiettivo di far conoscere e condurre gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (DSA – ADHD)ad un efficace uso degli strumenti compensativi tecnologici.
Individuando le strategie tecnologiche più efficaci viene facilitato l’apprendimento e lo studio, riducendo le tempistiche di esecuzione dei compiti. Gli strumenti compensativi tecnologici permettono, inoltre, di raggiungere un ottimo livello di autonomia scolastica.

SERVIZIO TUTOR PER BAMBINI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (DSA, ADHD) A DOMICILIO

Camminare insieme verso l’organizzazione e l’autonomia scolastica

CARATTERISTICHE
Le attività del Servizio Tutor Specialistico sono condotte da Tutor qualificati e specializzati che affiancano i bambini nello svolgimento dei compiti, individuando con loro le strategie più efficaci per favorire l’apprendimento e lo studio motivandoli verso la consapevolezza delle loro potenzialità e promuovendo l’uso di metodi e tecnologie compensative.
Gli incontri individuali a domicilio accompagnano il bambino durante l’anno scolastico. Il Tutor affianca il bambino nei compiti, puntando su organizzazione, pianificazione e utilizzo dei metodi compensativi per raggiungere l’autonomia e il benessere scolastico

OBIETTIVI
Promuovere metodologie di studio funzionali alle esigenze e ai diversi stili di apprendimento di ogni studente, incrementare la motivazione, l’autostima e la consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso l’apprendimento individuale e l’utilizzo di metodi compensativi personalizzati, fornire strategie utili all’organizzazione alla pianificazione del materiale e dei tempi di studio e offrire all’alunno l’esperienza di “essere in grado di..” recuperando un rapporto positivo con la scuola.

IL PERSONALE
Le attività del Servizio Tutor a domicilio sono condotte da Tutor qualificati e specializzati.

SERVIZIO DOPOSCUOLA SPECIALISTICO

Confrontarsi e condividere per raggiungere l’autonomia e il benessere scolastico

CARATTERISTICHE
Le attività del Doposcuola Specialistico sono condotte da Tutor qualificati e specializzati che affiancano gli studenti nello svolgimento dei compiti, individuando con loro le strategie più efficaci per favorire l’apprendimento e lo studio motivandoli verso la consapevolezza delle loro potenzialità e promuovendo l’uso di metodi e tecnologie compensative.
Un percorso che permette di interiorizzare un’esperienza di studio attiva in un ambiente ricco di stimoli attraverso un confronto non giudicante tra pari.
Inoltre l’attività di Doposcuola Specializzato prevede degli incontri mensili a domicilio con il Tutor per monitorare la pianificazione e l’organizzazione del materiale scolastico e verificare il corretto utilizzo dei metodi e delle strategie apprese.

OBIETTIVI
Il Doposcuola Specialistico ha l’obiettivo di promuovere metodologie di studio funzionali alle esigenze e ai diversi stili di apprendimento di ogni studente, incrementare la motivazione, l’autostima e la consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso l’apprendimento cooperativo e l’utilizzo di metodi compensativi personalizzati, fornire strategie utili all’organizzazione alla pianificazione del materiale e dei tempi di studio e offrire all’alunno l’esperienza di “essere in grado di..” recuperando un rapporto positivo con la scuola.

IL PERSONALE
Le attività del Doposcuola Specialistico sono condotte da Tutor qualificati e specializzati.

A CHI E’ RIVOLTO
Studenti di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado.
I gruppi saranno costituiti da massimo 3 studenti e saranno omogenei per grado di scuola frequentata.

FREQUENZA
Il numero degli incontri viene definito in base alla classe frequentata.

Nel caso in cui bambini/ragazzi abbiano avuto una certificazione di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) o un inquadramento BES (Bisogni Educativi Speciali),

Il Centro Italiano Logopedia ritiene necessaria una presa di contatti con la Scuola per creare una sinergia di intervento in modo che possa essere messo in atto un atteggiamento collaborativo tra la Scuola, la Famiglia e gli Specialisti.

L’obbiettivo degli incontri con gli insegnanti è di condividere i risultati della valutazione e di cooperare per una scelta adeguata degli strumenti compensativi e delle misure dispensative in relazione al quadro clinico emerso.

E’ utile sapere che le linee guida del Decreto Attuativo 5669/2011 della legge 170/2010 prevedono incontri a cadenza mensile o bimestrale.