diagnosi

Prevede un intervento specifico condotto da uno specialista della riabilitazione, logopedista e neuropsicologo, con obiettivi e tempi ben definiti utilizzando modelli neuropsicologici, cognitivi e linguistici basati su evidenze cliniche e scientifiche.

Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia: 
Riabilitazione del linguaggio e dei prerequisiti della letto scrittura. Il Centro Italiano Logopedia offre interventi di riabilitazione diretta individuale che tendono alla risoluzione dei Disturbi Specifici del Linguaggio, al potenziamento delle funzioni linguistiche narrative, alla consapevolezza fonologica e alla stablizzazione dei prerequisiti della letto-scrittura.

Scuola Primaria:
Il Centro Italiano Logopedia offre interventi per migliorare la correttezza e la velocità della lettura, la correttezza e la fluidità delle abilità ortografiche, la comprensione e la produzione del testo scritto e le abilità di calcolo. Si può inoltre potenziare memoria, in particolare la working memory, e l’attenzione selettiva e sostenuta, capacità fondamentali per migliorare la lettura, la comprensione del testo e le abilità matematiche.

Scuola secondaria di primo e secondo grado: 
Il Centro Italiano Logopedia offre proposte d’intervento nei disturbi dell’apprendimento finalizzate al potenziamento delle abilità di memoria, in particolare la working memory e dell’attenzione selettiva e sostenuta, capacità fondamentali per migliorare la lettura, la comprensione del testo e le abilità matematiche in bambini con disturbi dell’apprendimento o in comorbidità con altri disturbi (ad esempio l’ADHD).

Riabilitazione cognitiva dell’attenzione e della memoria
Il Centro Italiano Logopedia offre proposte d’intervento nei disturbi dell’apprendimento finalizzate al potenziamento delle abilità di memoria, in particolare la working memory e dell’attenzione selettiva e sostenuta, capacità fondamentali per migliorare la lettura, la comprensione del testo e le abilità matematiche in bambini con disturbi dell’apprendimento o in comorbidità con altri disturbi (ad esempio l’ADHD)