diagnosi

Prevede un intervento specifico condotto da uno specialista della riabilitazione, logopedista e neuropsicologo, con obiettivi e tempi ben definiti utilizzando modelli neuropsicologici, cognitivi e linguistici basati su evidenze cliniche e scientifiche.

Scuola dell’Infanzia: 
Riabilitazione del linguaggio e dei prerequisiti della letto scrittura. Il Centro Italiano Logopedia offre interventi di riabilitazione diretta individuale che tendono alla risoluzione dei Disturbi Specifici del Linguaggio, al potenziamento delle funzioni linguistiche narrative, alla consapevolezza fonologica e alla stablizzazione dei prerequisiti della letto-scrittura.

Scuola Primaria:
Il Centro Italiano Logopedia offre interventi per migliorare la correttezza e la velocità della lettura, la correttezza e la fluidità delle abilità ortografiche, la comprensione e la produzione del testo scritto e le abilità di calcolo. Si può inoltre potenziare memoria, in particolare la working memory, e l’attenzione selettiva e sostenuta, capacità fondamentali per migliorare la lettura, la comprensione del testo e le abilità matematiche.

Scuola secondaria di primo e secondo grado: 

Può succedere che vostro figlio mostri una difficoltà didattica con uno scarso raggiungimento di un buon rendimento scolastico nonostante il suo impegno e il tempo dedicato allo studio. Gli insegnanti potrebbero definire vostro figlio poco attento con difficoltà nella memorizzazione.

E allora potreste avere il dubbio che vostro figlio presenti un DSA (Disturbo Specifico dell’apprendimento).

E’ necessario a questo punto fare una valutazione per definire il quadro scolastico di vostro figlio.

IL Centro Italiano Logopedia offre specialisti esperti che mediante specifici test standardizzati e condivisi, in linea con le indicazioni della Consensus Conference, del Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference e dell’Istituto Superiore di Sanità definiscono il quadro linguistico, delle abilità scolastiche, intellettive e neuropsicologiche.