Tutor DSA-ADHD
Dott.ssa Valentina Spagnoli

abreve

La Dott.ssa Valentina Spagnoli è membro dell’ equipe del Centro Logopedia Italiano dall’ ottobre 2014 presso il quale svolge il ruolo di Formatore, Tutor DSA e Orientatore scolastico e professionale.
Ha maturato esperienza nella gestione di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali mediante attività domiciliare privata come Tutor Dsa e come Insegnante di sostegno presso la Scuola Bottega Artigiani di San Polo (BS), all’ interno della quale ha ricoperto i ruoli di Insegnante di sostegno per ragazzi con DSA e ritardo cognitivo.
Il ruolo esercitato prevedeva la costruzione di una metodologia e una didattica mirata e la scelta di strumenti compensativi e dispensativi da fornire agli alunni cooperando con il corpo docenti al fine di costruire un percorso scolastico efficace per ogni allievo.
All’ interno della Scuola Bottega Artigiani di San Polo (BS) ha inoltre rivestito il ruolo di Insegnante di italiano e di Orientatore scolastico e professionale.
In qualità di formatore ha progettato, coordinato, e gestito corsi di formazione nell’ ambito della Lotta alla Dispersione Scolastica , svolgendo inoltre l’ attività di docente nella didattica all’ insegnamento di un metodo di studio efficace e alla motivazione allo studio.
E’ stata referente del progetto relativo alla formazione di apprendisti assunti con contratto professionalizzante all’ interno del quale ha ricoperto il ruolo di coordinatore e di docente di corsi sulla comunicazione.
Sempre all’ interno della Scuola Bottega Artigiani di San Polo (BS), in qualità di Tutor si è occupata di percorsi di bilancio di competenze e reinserimento lavorativo per disoccupati e inoccupati , accompagnando i soggetti in un percorso di consapevolezza relativo alla propria condizione personale e professionale, stendendo loro un bilancio di competenze , inserendoli in corsi per la riqualifica professionale, stendendo Curriculum Vitae e prendendo contatti con aziende o enti interessati ad incrementare la propria forza lavoro.
Presso la Società Laser di Brescia, che oggi porta il nome di Centro di Formazione Professionale “Educo”, è stata referente del progetto di formazione per Apprendisti assunti con contratto professionalizzante ed ha svolto il ruolo di Tutor d’ Aula in percorsi rivolti alla Lotta alla Dispersione Scolastica.
All’ interno della Società Laser di Brescia, della Scuola Bottega Artigiani di San Polo (BS) e del Centro di Formazione Professionale “G.Zanardelli” con sede a Clusane d’ Iseo (BS) ha effettuato consulenze individualizzate e specialistiche a Tutor aziendali sulla gestione e formazione di dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.
Ha conseguito il diploma magistrale presso l’Istituto “Maddalena di Canossa” di Brescia e la laurea in Scienze della Formazione ad indirizzo “Operatore dei processi formativi e culturali” presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia riportando votazione 110 e lode.
Ha approfondito la propria formazione mediante corsi sulla comunicazione analogica e strategica ed ha conseguito l’ attestato di Tutor Dsa presso il centro per l’ Età evolutiva di Bergamo.
Ha inoltre intrapreso percorsi di formazione rivolti alla consapevolezza delle proprie emozioni e al miglioramento delle proprie competenze relazionali tutt’ ora attivi.
Per arricchire e implementare il proprio bagaglio di competenze è dedita a formazione continua.

contatti