Giornata Europea della Logopedia 2020

Ogni anno nella giornata del 6 marzo viene celebrata la Giornata Europea della Logopedia, giorno in cui ricorre l’anniversario della fondazione del Coordinamento Permanente dei Logopedisti Europei.
Noi la celebriamo così, presentando la Dott.ssa Dorella Minelli, titolare del Centro Italiano Logopedia:
“Sono Dorella Minelli, ho maturato la mia esperienza come Logopedista da circa 30 anni, un lavoro che da sempre mi appassiona.
Le persone che principalmente seguo, presso una struttura ospedaliera, sono persone che sono diventate afasiche in seguito ad un ictus cerebrale o ad un trauma cranico, e come spesso dico mi sento fortunata di poter essere “la traduttrice dei loro pensieri”.
Ho studiato presso l’Università di Padova, ma per mantenere aggiornata la mia professionalità frequento costantemente corsi e congressi.
Attualmente in qualità di relatrice tengo corsi informativi e formativi per i Logopedisti, per gli Operatori che lavorano presso le RSA e anche per i genitori e insegnanti.
Nel 2012 ho deciso di aprire il Centro Italiano Logopedia inizialmente nato per seguire i pazienti a domicilio, un’esigenza che a Brescia e provincia mancava, e a tutt’oggi è l’unico Centro privato che effettua questa modalità riabilitativa.
Successivamente il Centro si è ampliato ed attualmente siamo in 23 consulenti tra logopedisti, psicologi, pedagogisti, tutor DSA/BES/ADHD, educatori, psicomotricisti, neuropsicomotricisti, educatori alla grafia, psicoterapeuti.
Ed è proprio grazie a loro, ai miei collaboratori che il Centro è diventato un punto di riferimento per tante famiglie, in grado di elaborare progetti terapeutici personalizzati ed efficaci.
Essere titolare del Centro Italiano Logopedia è sicuramente impegnativo richiede capacità organizzative non indifferenti, ma grazie ai miei collaboratori tutto diventa più leggero.
É bello ricevere dalle famiglie messaggi in cui ci ringraziano per i risultati raggiunti, e questa è sicuramente la maggiore soddisfazione che ripaga di tutte le fatiche” ✨